Orientamenti

Orientare significa mettere lo studente nella condizione di prendere coscienza di sé con l’obiettivo di raggiungere il pieno sviluppo delle proprie potenzialità. L’orientamento scolastico nello specifico ha il ruolo, in forma e modalità diverse a seconda dei bisogni, dei contesti e delle situazioni, di risorsa indispensabile per pianificare il proprio progetto di vita. Alla scuola è riconosciuto una funzione fondamentale nei processi di orientamento e ad essa, pertanto, spetta il compito di sviluppare le competenze orientative di base e realizzare un’attività di accompagnamento e consulenza orientativa per aiutare gli studenti ad utilizzare/valorizzare quanto appreso a scuola e per operare le scelte necessarie.

La scelta dell’Istituto superiore è una delle più difficili da affrontare per ogni studente e per la sua famiglia. Grande importanza, per questo, assume l’orientamento nel processo formativo, in particolare nei momenti di passaggio da un ordine di scuola ad un altro: è proprio in questo passaggio che emerge maggiormente il fenomeno dell’insuccesso e laconseguente dispersione scolastica. Occorre prendere in considerazione oltre alle esperienze scolastiche molti aspetti: interessi e desideri, valori e attitudini, talenti e prospettive per il futuro. Per questo l’Istituto Comprensivo Perugia 4 accompagna i propri alunni e alunne nell’individuazione  del percorso successivo alla scuola secondaria di primo grado. Come? Supportandoli non solo attraverso le informazioni ma mediante attività realizzate in classe, miranti alla riflessione individuale e collettiva, e organizzando incontri direttamente a scuola con gli Istituti di secondo grado presenti nel nostro territorio durante la mattina del 16/12/2023. In questa occasione i nostri studenti e studentesse avranno l’opportunità di confrontarsi sia con i docenti sia con gli alunni delle scuole secondarie con cui realizzeranno laboratori e attività. 

I materiali, raccolti in un ambiente di Teams che comprende alunni e alunne di tutte le classi terze, sono gestiti dalla Funzione Strumentale all’Orientamento, prof.sa Luisa Mattoni che rimane a disposizione per tutto il tempo necessario.

Documenti