Cos'è

“Orientare” significa mettere lo studente nella condizione di prendere coscienza di sé con l’obiettivo di raggiungere il pieno sviluppo delle proprie potenzialità. L’orientamento scolastico nello specifico ha il ruolo, in forma e modalità diverse a seconda dei bisogni, dei contesti e delle situazioni, di risorsa indispensabile per pianificare il proprio progetto di vita. Alla scuola è riconosciuto una funzione fondamentale nei processi di orientamento e ad essa, pertanto, spetta il compito di sviluppare le competenze orientative di base e realizzare un’attività di accompagnamento e consulenza orientativa per aiutare gli studenti ad utilizzare/valorizzare quanto appreso a scuola e per operare le scelte necessarie.

La scelta dell’Istituto superiore è una delle più difficili da affrontare per ogni studente e per la sua famiglia. Grande importanza, per questo, assume l’orientamento nel processo formativo, in particolare nei momenti di passaggio da un ordine di scuola ad un altro: è proprio in questo passaggio che emerge maggiormente il fenomeno dell’insuccesso e laconseguente dispersione scolastica. Occorre prendere in considerazione oltre alle esperienze scolastiche molti aspetti: interessi e desideri, valori e attitudini, talenti e prospettive per il futuro. Per questo l’Istituto Comprensivo Perugia 4 accompagna i propri alunni e alunne nell’individuazione  del percorso successivo alla scuola secondaria di primo grado. Come? Supportandoli non solo attraverso le informazioni ma mediante attività realizzate in classe, miranti alla riflessione individuale e collettiva, e organizzando incontri direttamente a scuola con gli Istituti di secondo grado presenti nel nostro territorio durante la mattina del 16/12/2023. In questa occasione i nostri studenti e studentesse avranno l’opportunità di confrontarsi sia con i docenti sia con gli alunni delle scuole secondarie con cui realizzeranno laboratori e attività.

I materiali, raccolti in un ambiente di Teams che comprende alunni e alunne di tutte le classi terze, sono gestiti dalla Funzione Strumentale all’Orientamento, prof.sa Luisa Mattoni che rimane a disposizione per tutto il tempo necessario.

Alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado

Date e Orari