La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO Perugia 4
Perugia

La storia della scuola

L'Istituto Comprensivo Perugia 4 è nato il 1º settembre del 2016. E' composto da sette plessi, che accolgono diversi ordini di scuola: quattro scuole dell'infanzia, "I. Calvino" e "L. Da Vinci" (a metodo comune), "M. Montessori" e "M.A. Paolini" (a metodo Montessori); due scuole primarie "G. Cena" e "G. Lombardo Radice"; una scuola secondaria di I grado "Carducci Purgotti"completamente ricostruita dopo il terremoto del 2016 e inaugurata a gennaio 2020. L'area urbana, in cui si inseriscono le scuole dell’ICPG4 è contraddistinta da un tessuto socioeconomico eterogeneo che garantisce un ambiente ricco di opportunità di crescita per le generazioni in formazione. La popolazione scolastica è costituita, in larga parte, da alunni che risiedono nella zona di riferimento della scuola con alcune presenze di alunni residenti fuori zona, i cui genitori scelgono di far frequentare ai propri figli le scuole dell’Istituto. In un'ottica di corresponsabilità educativa e di integrazione dei servizi, l'Istituto Comprensivo Perugia 4 diviene parte attiva nella vita del quartiere svolgendo un ruolo di promozione culturale di fondamentale importanza, creando una rete di contatti con la realtà del territorio, associazioni ed Enti locali. Nel realizzare percorsi personalizzati rispettando il più possibile i molteplici bisogni formativi degli allievi e le istanze di famiglie e territorio, l’Istituzione si impegna a evitare la frammentazione dei percorsi, riportandoli all’unitarietà di un modello didattico-educativo basato sull’innovazione metodologica e degli ambienti di apprendimento. La qualità dell’offerta didattica viene oltremodo garantita dalla presenza di insegnanti motivati, contraddistinti da un forte senso di responsabilità, una professionalità frutto di continua formazione e aggiornamento e soprattutto da competenze riferibili alle “soft skills”. La scuola risponde ai bisogni dei bambini e dei ragazzi offrendo una didattica che concilia tradizione ed innovazione, quest'ultima oggi più che mai irrinunciabile. Tutti gli aspetti curricolari vengono curati, dall'ambito linguistico a quello scientifico-tecnologico, da quello artistico a quello digitale, per uno sviluppo armonico della persona.Nella realizzazione del presente Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) la scuola opera una mediazione a livello istituzionale fra esigenze didattiche e organizzative, tenendo conto della propria identità culturale e dei bisogni delle famiglie e del territorio. Il PTOF diviene così uno strumento prezioso di progettazione curricolare ed extracurricolare, educativa e organizzativa tra scuola, famiglie e comunità locale. L'area urbana, in cui si inseriscono le scuole dell’ICPG4 è contraddistinta da un tessuto socioeconomico eterogeneo che garantisce un ambiente ricco di opportunità di crescita per le generazioni in formazione. La popolazione scolastica è costituita, in larga parte, da alunni che risiedono nella zona di riferimento della scuola con alcune presenze di alunni residenti fuori zona, i cui genitori scelgono di far frequentare ai propri figli le scuole dell’Istituto. Gli alunni stranieri, quasi interamente di seconda generazione, risultano essere ben integrati. I quartieri all’interno dei quali insistono le scuole dell’Istituto comprensivo, sono realtà vive in cui nascono e si sviluppano associazioni di residenti, attive nell’organizzare eventi e servizi pensati a promuovere iniziative culturali e di cittadinanza partecipata secondo un modello basato sull'accoglienza in cui si possono ritrovare tutti. In un'ottica di corresponsabilità educativa e di integrazione dei servizi, la nostra Scuola diviene parte sostanziale del sistema svolgendo un ruolo di promozione culturale di fondamentale importanza, creando una rete di contatti con la realtà del territorio, associazioni ed Enti locali. L'Istituto Comprensivo Perugia 4 diviene parte attiva nella vita del quartiere realizzando con esso un legame profondo tramite una rete di relazioni atta a promuovere il senso di appartenenza ad una comunità, terreno fertile per lo sviluppo di potenzialità e talenti. L'apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali risulta funzionale all'integrazione dei percorsi curricolari con esperienze che arricchiscano la formazione degli alunni per il potenziamento dei saperi e delle competenze delle studentesse e degli studenti. Proprio perché oggi l’apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze di formazione che i bambini e gli adolescenti vivono, la scuola non può abdicare al compito di promuove la capacità degli studenti di dare senso alla varietà delle loro esperienze, al fine di ridurre la frammentazione che a volte caratterizza la vita di bambini e adolescenti. La nostra Scuola garantisce in questo modo, percorsi significativi favorenti la motivazione ad apprendere e il collegamento delle nuove informazioni con le conoscenze pregresse. Nel realizzare percorsi personalizzati rispettando il più possibile i molteplici bisogni formativi degli allievi e le istanze di famiglie e territorio, l’Istituzione si impegna a evitare la frammentazione dei percorsi, riportandoli all’unitarietà di un modello didattico-educativo basato sull’innovazione metodologica e degli ambienti di apprendimento. La qualità dell’offerta didattica viene oltremodo garantita dalla presenza di insegnanti motivati, contraddistinti da un forte senso di responsabilità, una professionalità frutto di continua formazione e aggiornamento e soprattutto da competenze riferibili alle “soft skills”. La scuola risponde ai bisogni dei bambini e dei ragazzi offrendo una didattica che concilia tradizione ed innovazione, quest'ultima oggi più che mai irrinunciabile. Tutti gli aspetti curricolari vengono curati, dall'ambito linguistico e quello scientifico-tecnologico, da quello artistico a quello digitale, per uno sviluppo armonico della persona.

Le carte della scuola

La scuola in numeri

L'I. C. Perugia 4 è un complesso scolastico nel quale coesistono tre gradi di Istruzione: Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado.

1100

Numero alunni

51

Numero classi

21

Media alunni / classe