Progetto PNRR – INVESTIMENTO 2.1 – Animatori Digitali 2022 – 2024

Titolo avviso/decreto Animatori Digitali 2022 – 2024

Codice identificativo progetto: M4C1I2.1-2022-941-P-8769

CUP B94D22002050006

L’articolo 2 del decreto del MI 11 agosto 2022, n. 222 e della nona prot. n. 61698 del 31 ottobre 2022, prevede il Coivolgimento degli Animatori Digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica Digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla missione 4 – Componente 1 – del PNRR. A ciascuna istituzione scolastica sono assegnati 2.000 euro per l’attuazione di azioni finalizzate alla formazione del personale scolastico, svolte con la collaborazione degli Animatori Digitali, per gli anni scolastici 2022 – 2023 e 2023 – 2024.

Ambienti e Azioni

Si presenta il seguente piano di intervento:

FORMAZIONE INTERNAProposta al personale docente di sostegno dei tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado), di un questionario per rilevare, analizzare e determinare le richieste e le esigenze dei singoli docenti, in modo da poter organizzare una formazione mirata per acquisire nuove competenze informatiche e didattiche. Formazione che tratterà i seguenti argomenti:
– Creazione e gestione della nuova casella mail @posta.istruzione.it utile per la compilazione online dei PEI;
– Piattaforma SIDI per compilazione dei PEI;
– Utilizzo e gestione della Piattaforma Istituzionale Microsoft 365;
– Strumenti digitali per l’inclusione.
COINVOLGIMENTO DEI DOCENTICreazione di una pagina su sito istituzionale della scuola dedicata esclusivamente all’avviso 2.1 per fornire informazioni sul piano e sulle iniziative della scuola.
Suddivisione dei docenti in due sottogruppi divisi per grado (Infanzia/Primaria e Secodaria di I grado)
Creazione di un canale su piattaforma istituzionale Microsoft 365 dove mettere a disposizione materiali utili al corso.
Coordinamento con la Funzione Strumentale all’Inclusione.
Supporto al personale scolastico.
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVERicognizione della dotazione hardware e software in uso all’Istituto.
Uso maggiore di tutte le attrezzature in uso nell’Istituzione (software specifici, hardware, ecc)

Risultati attesi

Le ricadute del piano ipotizzate saranno:

• Miglioramento delle conoscenze digitali del personale
  • Incremento della collaborazione tra il personale docente
  • Miglioramento organizzativo dell’Istituzione

Il corso di formazione sarà organizzato in due gruppi di docenti con durata complessiva di 19 ore ciascuno.

Le iscrizioni al corso potranno essere effettuate dal 18/12/2023 al 14/01/2024 al link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ accedendo con le proprie credenziali SPID o CNS.

Formazione digitale e strumenti per l’inclusione (Livello Base): ID 180062

Formazione digitale e strumenti per l’inclusione (Livello Intermendio): ID 180064

Si allegano calendario e comunicazioni.