SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

IC PERUGIA 4

Codice Meccanografico: PGIC868005

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo Perugia 4 è nato il 1º settembre del 2016. E’ composto da sette plessi, che accolgono diversi ordini di scuola: quattro scuole dell’infanzia, “I. Calvino” e “L. Da Vinci” (a metodo comune), “M. Montessori” e “M.A. Paolini” (a metodo Montessori); due scuole primarie “G. Cena” e “G. Lombardo Radice”; una scuola secondaria di I grado “Carducci Purgotti”completamente ricostruita dopo il terremoto del 2016 e inaugurata a gennaio 2020. L’area urbana, in cui si inseriscono le scuole dell’ICPG4 è contraddistinta da un tessuto socioeconomico eterogeneo che garantisce un ambiente ricco di opportunità di crescita per le generazioni in formazione. La popolazione scolastica è costituita, in larga parte, da alunni che risiedono nella zona di riferimento della scuola con alcune presenze di alunni residenti fuori zona, i cui genitori scelgono di far frequentare ai propri figli le scuole dell’Istituto. In un’ottica di corresponsabilità educativa e di integrazione dei servizi, l’Istituto Comprensivo Perugia 4 diviene parte attiva nella vita del quartiere svolgendo un ruolo di promozione culturale di fondamentale importanza, creando una rete di contatti con la realtà del territorio, associazioni ed Enti locali.

Nel realizzare percorsi personalizzati rispettando il più possibile i molteplici bisogni formativi degli allievi e le istanze di famiglie e territorio, l’Istituzione si impegna a evitare la frammentazione dei percorsi, riportandoli all’unitarietà di un modello didattico-educativo basato sull’innovazione metodologica e degli ambienti di apprendimento. La qualità dell’offerta didattica viene oltremodo garantita dalla presenza di insegnanti motivati, contraddistinti da un forte senso di responsabilità, una professionalità frutto di continua formazione e aggiornamento e soprattutto da competenze riferibili alle “soft skills”. La scuola risponde ai bisogni dei bambini e dei ragazzi offrendo una didattica che concilia tradizione ed innovazione, quest’ultima oggi più che mai irrinunciabile. Tutti gli aspetti curricolari vengono curati, dall’ambito linguistico a quello scientifico-tecnologico, da quello artistico a quello digitale, per uno sviluppo armonico della persona.

Via Pierluigi Da Palestrina