Scuola dell’Infanzia “Maria Antonietta Paolini”

Scuola dell’infanzia “Maria Antonietta Paolini” ad indirizzo didattico differenziato secondo il metodo Montessori.

Codice Meccanografico: PGAA868045

Cosa fa

La scuola dell’infanzia “Maria Antonietta Paolini” ad indirizzo didattico differenziato secondo il metodo Montessori, si trova nei pressi dell’incrocio tra via della Pallotta e via dei Filosofi. La scuola accoglie due sezioni eterogenee per età, organizzate in angoli strutturati secondo il metodo Montessori ed è composta da: uno spazio polivalente che viene usato per l’attività in intersezione o grande gruppo, attività motoria, di educazione musicale, di lingua inglese, ecc… , un’aula più piccola predisposta per ospitare: attività di intersezione e/o piccolo gruppo, la biblioteca di plesso, uno spazio multimediale, teatro dei burattini.  Sono inoltre presenti: un ambiente preposto per riporre il materiale strutturato e di facile consumo, i sussidi didattici, la fotocopiatrice e il telefono, una stanza adibita a refettorio, una cucina dove avviene lo sporzionamento dei pasti, servizi igienici a misura di bambino, servizi igienici per il personale.
La scuola è arricchita da uno spazio esterno: un giardino con un’area organizzata in giochi per attività ludiche all’aperto e un’altra parte in cui è stato allestito un orto didattico.

LE NOSTRE ATTIVITÀ

I bambini costruiscono il loro sapere attraverso l’esperienza e la relazione con l’ambiente che li circonda. Proprio per questo tutto l’ambiente è organizzato, ricco di attività e in grado di stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini.

Viene privilegiata una didattica laboratoriale, allo scopo di creare un ambiente di apprendimento non solo inteso in senso fisico ma come didattica del fare (laboratori grafico-pittorici, plastico-manipolativi, psico-motori ..) . Una modalità di lavoro attivo, cooperativo, individualizzato e di gruppo in cui gli alunni possano “imparare facendo”.

Le sezioni sono disposte ed organizzate per angoli con relativi materiali (vita pratica, materiale sensoriale, linguaggio, botanica e matematica) che permettono al bambino di scegliere liberamente le attività̀ che desidera svolgere seguendo le sue spinte interiori.

Parallelamente alle attività con il materiale montessoriano, si porta avanti una progettazione didattica, aperta e flessibile, che ogni anno le docenti di plesso elaborano, che funge da “sfondo integratore”, finalizzata a dare un senso comune a tutte le esperienze pensate e progettate per i bambini, nel rispetto dei loro differenti bisogni e delle loro diverse età.

Queste attività sono svolte in intersezione per fasce d’età, ampliando le occasioni di relazione tra i bambini.

Una parte del giardino è dedicata all’orto didattico; conoscere il ritmo della natura aiuta i bambini ad imparare i valori dell’attesa e della pazienza, a rallentare la velocità del nostro tempo per modularlo su quello ciclico del mondo naturale.

La nostra biblioteca consente ai bambini un contatto precoce con il libro e stimola il desiderio di leggere. Sono presenti albi illustrati accuratamente selezionati dalle inseganti, nei quali i bambini possono riconoscersi e proiettarsi verso l’esterno.

L’aula adibita al pasto, viene preparata con cura ogni giorno da due bambini che a turnazione  si occupano dell’apparecchiatura e di servire i compagni.

VIA V. ALFIERI, Perugia

Dalle 08:00 alle 16:00