Scuola Primaria “Giuseppe Lombardo Radice”

La Scuola Primaria Lombardo Radice si colloca in un quartiere a pochi passi dal centro storico di Perugia, a ridosso del parco S. Anna.

Codice Meccanografico: PGEE868028

Cosa fa

Il plesso ospita 10 aule fornite di Digital Board; è dotato di una palestra attrezzata, di una biblioteca e di altri spazi dove vengono effettuate attività laboratoriali e di gruppo.

COSA SI FA

In coerenza con i principi generali delineati nel PTOF, si attuano scelte metodologiche che permettano all’alunno di creare il proprio sapere attraverso il fare, intendendo con ciò anche l’operare mentale.

Per consentire il successo formativo dei bambini e delle bambine, si praticano didattiche collaborative e costruttive in un’ottica interdisciplinare che favoriscano l’esplicazione di un atteggiamento curioso, attivo e critico.

A tale scopo la progettazione si caratterizza per flessibilità nelle attività, attenzione ai nuclei fondanti delle discipline, valorizzazione dell’esperienza e delle conoscenze degli alunni, promozione della consapevolezza del modo di apprendere di ciascuno e rispetto dei diversi stili cognitivi.

L’ampliamento dell’offerta formativa verte sul potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale e nell’arte, nonché sullo sviluppo delle competenze linguistiche in un’ottica interculturale e delle competenze logico-matematiche esplicate anche attraverso il problem solving e il pensiero computazionale.

Per rispondere efficacemente alle esigenze delle famiglie viene altresì fornito un servizio di pre-scuola a titolo gratuito (30 minuti prima dell’inizio delle lezioni) e di post-scuola a pagamento a cura della cooperativa Ya-Basta!

VIA D.BIRAGO Perugia

Dalle 07:30 alle 16:30